CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “MARIO LODI”
La Cooperativa EDEN ha realizzato diversi percorsi . I sentieri sono indicati dagli appositi segnali che ne descrivono le caratteristiche storico-naturalistiche principali e le modalità di fruizione. Per saperne di più clicca qui.
Sentiero della Crostolina
Questo percorso è destinato sia ai bambini che agli adulti e può essere programmato con lunghezze diverse a seconda dei fruitori interessati. Per i bambini è possibile seguire l’itinerario Salsòn – Sentiero Crostolina. Per gli adulti si può allungare l’itinerario precedente aggiungendo la visita ai Saliceti allagati della Crostolina o ad altre aree del paleoalveo. Tutti gli itinerari (da un minimo di 2 km per una durata di 1 ora ad un massimo di 8 km) permettono l’osservazione dell’alveo della Crostolina che comprende aree rinaturate con essenze autoctone. Il percorso si affaccia su zone umide appositamente allestite dove è possibile osservare numerose specie animali, soprattutto di avifauna. Interessante anche la presenza di prati umidi con specie floristiche rare.
Le vie alzaie
Partendo dall’area attrezzata per caravan, in via Ugo Foscolo, si possono percorrere gli spalti in bicicletta o a piedi arrivando fino al Crostolo Nuovo. Da qui si raggiunge il Lido Po e in seguito si segue il percorso Bosco di Freddi – Lanca del Pennello – Isola del Peccato – Crostolina – Bugno della Margherita – Foce del Crostolo Vecchio e, percorrendo il sentiero ciclopedonale di viale Po, di nuovo all’area attrezzata per caravan. L’itinerario, indicato per gli adulti, si snoda su una distanza di circa 10 Km che viene coperta in 2.30 ore a piedi o 1 ora circa in bicicletta. La partenza può essere effettuata anche da Lido Po. Con questo itinerario si percorreranno gli argini maestri posti a difesa di Guastalla e le vie alzaie, costeggiando le siepi e i filari ricreati con essenze autoctone che si affacciano sui paleoalvei e sulle lanche ricostruite.
ECOPARCO OLMO
Situato in località Sabbioni, l’Ecoparco Olmo è un vero gioiello naturalistico che si sviluppa lungo il corso di un ramo del Cavo Fiuma. Il parco, diviso in diversi settori, integra una folta vegetazione a strutture rurali e decorative in muratura, vivacizzate dalla presenza di numerosi uccelli, pesci e animali da cortile che ben ricreano l’atmosfera tipica delle case contadine di un tempo.
ARBORETO PERTINI
Collocato in via Rosario, offre una piacevole camminata sotto le fronde di alberi autoctoni.
VILLA NOBILI E GIARDINO
Situata in via Pieve 5, Villa Nobili è un esempio caratteristico di villa suburbana settecentesca. Utilizzata fino al secolo scorso come residenza estiva da famiglie benestanti, oggi accoglie esposizioni di mobili e decori di interni a scopo commerciale. Di particolare interesse il giardino che ospita una grande varietà di flora locale, arredata con pregevoli statue antiche.